“Festa della Luce” 6-7-8 Dicembre (Parrocchia San Nicola)

San Nicola

Con la prima edizione della Festa della Luce, la  Parrocchia di San Nicola vescovo in Mondragone si prepara a vivere giorni di festa e coinvolgimento sociale, attraverso iniziative culturali, spirituali, gastronomiche e  di intrattenimento vario.  Momento centrale della festa dell’Immacolata sarà la Messa presenziata dal Vescovo con l’amministrazione del Sacramento della Cresima (giorno 5 dicembre).

Nei giorni 6-7 e 8 nel campetto parrocchiale verrà allestito un percorso illuminato da svariate luci natalizie realizzate a tema dalle scolaresche o altri gruppi parrocchiali, con la presenza di piccole botteghe di artigianato locale, fai da te e laboratori artistici: un piccolo mercatino natalizio che rimette in primo piano la bellezza di ciò che è fatto con le mani.

Il giorno 7 dicembre alle ore 21.00 partirà la fiaccolata per l’Immacolata, che si concluderà con la Santa Messa. Un percorso che inizierà in via degli Oleandri e sarà illuminato per la strada dalle luci  che saranno state consegnate nella stessa giornata. Questa iniziativa  ha un grande valore simbolico, religioso e culturale in quanto  rispecchia direttamente la centralità del Natale del Signore: Gesù è la luce che viene a illuminare il mondo, Maria, l’Immacolata sua Madre con il “Sì” ha permesso che questa luce entrasse nel mondo e nel cuore di ogni uomo donando speranza a chi accoglie il messaggio evangelico dell’amore. Accendere una luce  vuol dire  accogliere un progetto di Amore, essere disponibile in “quella situazione” a portare il proprio contributo positivo personale, vivendolo all’interno della comunità. Il parroco auspica a farsi promotori di quest’iniziativa  invitando tante persone affinché questa festa inondi Luce sul cammino di tutti, specie per chi é affaticato, stanco o demotivato.

Lascia un commento