Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Domenica 5 Giugno “Giornata Ecologica”

05/06/2016 9:00:00 AM ore 9:00 - 18:00

Domenica 5 Giugno “Giornata Ecologica”

Conservazione e gestione degli habitat delle dune mondragonesi

presso: LOCALITA’ CARRAROLA – MONDRAGONE (CE)
Il progetto si propone come obiettivo la salvaguardia ed il ripristino del tratto di duna del litorale mondragonese ed il miglioramento dello stato di conservazione degli habitat naturali attraverso una gestione attiva e la realizzazione di interventi di riqualificazione morfologica e funzionale. Altro aspetto fondamentale del progetto è la promozione del “turismo sostenibile” ovvero la protezione e la promozione del territorio e della biodiversità

Le Dune: un patrimonio da difendere
La duna costiera, oltre a rappresentare un ambiente naturale di grande bellezza, svolge un ruolo importantissimo per l’ecosistema che la comprende. Essa costituisce una riserva naturale di sedimento per la spiaggia e ne rallenta l’erosione, garantendo attraverso la vegetazione spontanea che la popola, l’arresto e il deposito della sabbia che altrimenti sarebbe dispersa verso l’interno dall’azione del vento. Inoltre, disponendosi a cuneo con il vertice proteso verso il mare, i primi cordoni di dune sopportano l’azione dei venti marini carichi di salsedine, attenuando la loro forza, deviandoli verso l’alto e svolgendo in tal modo una funzione difensiva nei confronti degli ecosistemi più interni. L’esistenza della duna è possibile solo grazie alla vegetazione presente lungo il litorale, costituita da un numero di specie relativamente basso, ma fortemente specializzate e adattate ad un ambiente difficile, caratterizzato da forte insolazione estiva, elevata e frequente ventosità e, soprattutto, alta salinità del substrato.
L’emergenza ambientale rappresentata dal rischio di veder scomparire questo bellissimo habitat può essere affrontata in due modi: con la drastica chiusura al pubblico di tutto il litorale interessato o con l’affermarsi di nuovi comportamenti basati sulla conoscenza e sul rispetto. Oggi è in atto il coraggioso tentativo di mettere in pratica questa seconda ipotesi: consentire a tutti l’accesso libero all’area mantenendo , anzi migliorando lo stato dell’ambiente tramite un’attività di controllo, di monitoraggio ed una serie di interventi di recupero. Tale obiettivo non è raggiungibile senza la collaborazione di tutti, in primo luogo dei frequentatori dell’area ai quali si richiede il rispetto del divieto di accesso all’area dunale, una particolare attenzione alla produzione e al deposito di rifiuti e un comportamento che garantisca a tutta la cittadinanza, compresa quella futura, di poter continuare a godere di un ambiente di grande valore e bellezza.   

Obiettivi del progetto:

  • Turismo sostenibile
  • Miglioramento e conservazione degli habitat naturali
  • Iter istitutivo zona SIC (direttiva CEE 92/43)
  • Iter istitutivo ZPS (direttiva CEE 79/409)
  • Coinvolgimento di studenti, abitanti, turisti e tutte le componenti politiche e sociali
  • Promozione e conservazione del territorio
  • Promozione della biodiversità

Associazione Terramia

Via Polibio, snc Mondragone (CE) C.A.P. 81034
324 6890482 339 2149099
Posta elettronica: [email protected] [email protected]
Disegni di Rosaria Manco, per gentile concessione dell’associazione ARDEA
Associazione Terramia

 

Dettagli

Data:
05/06/2016 9:00:00 AM
Ora:
9:00 - 18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Mondragone
Mondragone
Mondragone,
+ Google Maps

Lascia un commento

Lascia un commento